Milano offre molte opportunità per approfondire quanto studiato a scuola. In questo spazio segnaliamo spettacoli, concerti, mostre, eventi, dibattiti e forum con i quali l’attività didattica si interfaccia attraverso modalità laboratoriali.
Il Liceo “Agnesi”, a sua volta, è promotore di progetti ed eventi culturali rivolti al territorio, al fine di attuare una didattica innovativa, attivamente partecipata e consapevole.

Indice delle iniziative culturali

La giornata della memoria (2022)

La giornata della memoria in Agnesi – Testimonianze. dialoghi, storia e progetti grafici degli studenti.

Dante Rap

Nel settembre del 2021 è uscito “Galeotto fu ‘l libro” (Mondadori ragazzi) di Mariangela De Luca, docente del Liceo Agnesi di Milano. Il libro, nato come calco delle lezioni della docente, è una riscrittura dell’Inferno dantesco, incentrata sui versi divenuti proverbiali della cantica (ogni canto ne contiene più di uno!).

Il 19 novembre 2021 la redazione “Costume e Società” del Tg2 ha fatto visita alla scuola, trascorrendo con la classe 2CSE due ore di lezione; durante il servizio – andato in onda il 6 dicembre u.s. – la professoressa De Luca ha parlato della “selva oscura”, cercando connessioni con i testi rap ascoltati e amati dai ragazzi.

Come il “Galeotto” testimonia, Dante rivive nelle parole di tutti i giorni.

Referente di progetto: prof.ssa Mariangela De Luca

Dialoghi di poesia

I due docenti del Liceo “Agnesi”, dunque colleghi a scuola, ma anche poeti e promotori della poesia, sono recentemente accomunati dalla pubblicazione nella collana “Italian Poetry in English” dall’editore Gradiva Publications di New York; una collana bilingue che propone al pubblico americano poeti italiani in originale e in traduzione.

Nel 2020 è uscito “A Dream of Words. Selected Poems” di Alessandra Paganardi, e nel 2021 “The Mechanism Behind” di Amos Mattio, a riconoscimento di una ricerca poetica che ha per entrambi le radici ormai nel secolo scorso.
Tra altri libri recenti che daranno spunti a letture e confronti: “Strategie di un mondo perduto” di Mattio (Stampa 2009, 2021) e “La regola dell’orizzonte” di Paganardi (Puntoacapo, 2019).
L’invito all’evento in presenza è rivolto ai Docenti dell’Istituto e agli studenti, in particolare ai rappresentanti delle classi, investiti anche di un ruolo di mediazione della cultura nelle rispettive classi.

La giornata della memoria (2020)

Il 27 gennaio 2020, in occasione della Giornata della Memoria dedicata all’Olocausto, gli studenti del Liceo Agnesi hanno affrontato percorsi didattici  tra letteratura e testimonianze della più brutta pagina della Storia contemporanea. In particolare le riflessioni vertono sulla pagina del Corriere della Sera dell’11 novembre 1938 dove viene pubblicata la notizia dell’approvazione delle leggi sulla difesa della razza in Italia.

Forum contro ogni discriminazione

Nel 2017 il Liceo Agnesi di Milano organizza un dibattito sull’importanza dell’iniziativa UEFA che mira a cotrastare ogni tipo di discriminazione.

La registrazione dell’evento: parte primaparte seconda

Progetto DOdA – Dentro all’Opera d’Arte

Il Liceo “Agnesi” di Milano è presente all’evento artistico del 2016 con le seguenti iniziative:

Città libro aperto

MOSTRA  “BELLOTTO E CANALETTO lo stupore e la luce”, 2017

Il Liceo Agnesi ha partecipato alle iniziative organizzate presso le gallerie d’Italia.