Orari di ricevimento:
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In questa sezione sono raccolte le informazioni che le amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell’ottica della trasparenza, della buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).
Il principio della trasparenza, inteso come «accessibilità totale» alle informazioni che riguardano l’organizzazione e l’attività delle pubbliche amministrazioni, è stato affermato con decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 (modificato dal decreto legislativo del 23 giugno 2016 n. 97).
Obiettivo della norma è quello di favorire un controllo diffuso da parte del cittadino sull’operato delle istituzioni e sull’utilizzo delle risorse pubbliche. In particolare, la pubblicazione dei dati in possesso delle pubbliche amministrazioni intende incentivare la partecipazione dei cittadini per i seguenti scopi:
– assicurare la conoscenza dei servizi resi, le caratteristiche quantitative e qualitative, nonché le modalità di erogazione;
– prevenire fenomeni corruttivi e promuovere l’integrità;
– sottoporre al controllo diffuso ogni fase del ciclo di gestione della performance per consentirne il miglioramento.
Pubblicazione ai sensi dell’articolo 1, comma 8, Legge 6 novembre 2012, n. 190; art. 10, comma 8, lett. a), D.Lgs. n. 33/2013:
In ottemperanza all’art. 12 del D. Lgs. 33/2013, sono pubblicati i riferimenti alle norme di legge pubblicate nella banca dati “Normattiva” riguardanti l’organizzazione e l’attività delle istituzioni scolastiche. Per le norme regionali si fa riferimento alle pubblicazioni della banca dati https://usr.istruzione.lombardia.gov.it/amm-trasparente/atti-amministrativi-generali/.
Lgs 33/2013: “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”.
Lgs 221/2012: “Conversione in legge, con modificazioni, del D.L. 179/2012(Sviluppo bis – Crescita 2.0), recante ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese”.
Lgs 190/2012: “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione”.
Lgs 134/2012: “Conversione in legge, con modificazioni, del D.L. 83/2012, recante misure urgenti per la crescita del Paese” (articolo 18).
D.L. 95/2012: “Disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica con invarianza dei servizi ai cittadini (nonché misure di rafforzamento patrimoniale delle imprese del settore bancario)” – Spending review.
Lgs 183/2011: “Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato – Legge di stabilità 2012″ (Semplificazione).
Lgs 170/2010: “Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico”.
Lgs. 235/2010: “Modifiche ed integrazioni al D. Lgs. 82/2005, recante Codice dell’amministrazione digitale, a norma dell’articolo 33 dellaL. 69/2009”
Lgs. 150/2009:Lgs “Attuazione della L. 15/2009, in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni”
D.Lgs. 106/2009: “Disposizioni integrative e correttive del D. Lgs. 81/2008, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro”.
DPR 89/2009: “Revisione dell’assetto ordinamentale, organizzativo e didattico della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione”.
DPR 122/2009: “Regolamento recante coordinamento delle norme vigenti per la valutazione degli alunni e ulteriori modalità applicative in materia, ai sensi degli articoli 2 e 3 del decreto-legge 1° settembre 2008, n. 137, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 ottobre 2008, n. 169″.
Lgs 169/2008: “Conversione in legge, con modificazioni, del D.L. 137/2008 recante disposizioni urgenti in materia di istruzione e università” (Riforma Gelmini).
Lgs 133/2008 : “Conversione in legge, con modificazioni, del D.L. 112/2008, recante disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria”.
Lgs. 81/2008: “Attuazione dell’articolo 1 della L. 23/2007, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro”.
Lgs. 82/2005: “Codice dell’amministrazione digitale” (CAD).
Lgs. 196/2003: “Codice in materia di protezione dei dati personali” (Legge sulla Privacy)
Lgs 53/2003: “Delega al Governo per la definizione delle norme generali sull’istruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni in materia di istruzione e formazione professionale” (Riforma Moratti) e decreti applicativi.
D.M. 44/2001: regolamento concernente le “Istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche”.
Lgs. 165/2001: Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche.
D.P.R. 275/1999: “Regolamento recante norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche”.
Lgs 59/1997 : “Delega al Governo per il conferimento di funzioni e compiti alle regioni ed enti locali, per la riforma della pubblica amministrazione e per la semplificazione amministrativa” (art. 21, relativo all’autonomia scolastica).
Lgs. 297/1994: “Approvazione del testo unico delle disposizioni legislative vigenti in materia di istruzione, relative alle scuole di ogni ordine e grado”.
L.104/1992: “Legge-quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone diversamente abili”.
Lgs 241/199: “Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi”.
D.lgs. 165/2001 artt. 55 e seguenti– Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche.
D. lgs. del 27 ottobre 2009, n. 150– Attuazione della legge 4 marzo 2009, n. 15, in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni.
Circolare 14/2010 Funzione Pubblica
Circolare 8 novembre 2010 n. 88 – Indicazioni e istruzioni per l’applicazione al personale della scuola delle nuove norme in materia disciplinare introdotte dal decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150.
D.P.R. del 16 aprile 2013, n. 62 – Regolamento recante codice di comportamento dei dipendenti pubblici, a norma dell’articolo 54 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 (GU n.129 del 4-6-2013).
DM 525 del 30 giugno 2014 – Codice di comportamento del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca adottato ai sensi dell’articolo 54 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 e secondo le linee guida del D.P.R. 16 aprile 2013, n. 62 (DM 525 del 30 giugno 2014) e collegata nota ministeriale 2810 del 16 luglio 2014.
Codice Disciplinare Dipendenti CCNL triennio 2016- 2018
D. Lgs. del 20 giugno 2016 n. 116 – Modifiche all’articolo 55-quater del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, ai sensi dell’articolo 17, comma 1, lettera s), della legge 7 agosto 2015, n. 124, in materia di licenziamento disciplinare”, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.149 del 28 giugno 2016.
Nota 0017303.08-08-2017 dell’USR Lombardia “procedimento disciplinare pubblici dipendenti – novità del D.Lgs 75/2017”.
Dirigente scolastico
Arch. Giuseppe Vincolo | Contatto: g.vincolo@liceoagnesimilano.it | Orari di ricevimento: |
Staff
Link | Orari di ricevimento: link |
Segreteria Personale/Ammministrativa | segreteria@liceoagnesimilano. mipm03000t@istruzione.it |
Orari di ricevimento: |
Segreteria Contabile | posta@liceoagnesimilano.it | Orari di ricevimento: |
Segreteria Didattica | segreteria@liceoagnesimilano. mipm03000t@istruzione.it |
Orari di ricevimento: |
Assistenti Tecnici
Davide Parini
Orsola Graffeo |
d.parini@liceoagnesimilano.it
o.graffeo@liceoagnesimilano.it |
Orari di ricevimento: |
Docenti/Rapporti scuola-famiglia
Corpo docente | Orari di ricevimento: |
Conto annuale per le spese sostenute per il personale a tempo indeterminato (dati relativi al personale effettivamente in servizio, con l’indicazione della distribuzione tra le diverse mansioni e aree professionali e tra gli uffici).
Costo complessivo del personale a tempo indeterminato in servizio, articolato per fasce professionali e per ufficio.
IN FASE DI ELABORAZIONESono pubblicati gli atti di nomina del personale a tempo determinato per aree professionali (personale docente e personale ATA) e il costo complessivo del personale con rapporto di lavoro a tempo indeterminato (link esterno Scuola in Chiaro).
Link ai contratti ATA al 31/05/2022
Link ai contratti ATA al 31/05/2023
Link ai contratti ATA al 19/09/2023
IN FASE DI ELABORAZIONECome previsto dalla legge 18 giugno 2009 n. 69, sono pubblicati «i tassi di assenza e di maggiore presenza del personale distinti per uffici di livello dirigenziale». Nelle assenze si calcolano tutti i giorni di mancata presenza lavorativa (malattia, aggiornamenti, permessi, aspettativa, congedo obbligatorio, …). I dati sono rilevabili dalle pagine dell’Operazione Trasparenza del sito del MIUR (link).
Incarichi conferiti: tabella con indicazione dei nominativi, oggetto incarico, compenso nel rispetto di quanto previsto dalla normativa di comparto vigente.
Incarichi autorizzati: tabella con indicazione dei nominativi, oggetto incarico, compenso.
IN FASE DI ELABORAZIONE
FUNZIONE |
DECRETO NOMINA |
COORDINATORI | Nomina e allegato Segretar e coordinatori CDC |
ANIMATORE DIGITALE | CALDARINI – Animatore digitale |
ANIMATORE DIGITALE | HALSTEAD – Animatore digitale |
REFERENTI ED. CIVICA | Nomina-referenti-ed_civica_Agnesi_21-22 (1) |
RSPP | 10-12-2021 Nomina RSPP |
RLS | 03-09-2021 Nomina RLS – PARINI DAVIDE |
Documenti di nomina revisori (link).
Contratto integrativo, relazione illustrativa, relazione tecnico finanziaria, certificati dai revisori (link).
Assegnazione fondi: Tabelle MOF (art. 88 CCNL/Scuola)
Risorse stanziate e compensi effettivamente erogati: Tabelle MOF
Grado di differenziazione: da collegare al nuovo sistema di valutazione.
Attività e procedimenti
Recapiti telefonici e casella pec dell’ufficio preposto a gestire, garantire e verificare la trasmissione dei dati o l’accesso diretto agli stessi da parte delle amministrazioni tenute all’acquisizione d’ufficio dei dati e allo svolgimento dei controlli sulle dichiarazioni sostitutive
Elenco dei provvedimenti, con particolare riferimento ai provvedimenti finali dei procedimenti di scelta del contraente per l’affidamento di lavori, forniture e servizi, anche relativamente alla modalità di selezione prescelta (Determine Bandi di Gara).
Tabella riportante contenuto, oggetto, eventuale spesa prevista ed estremi relativi agli atti relativi ad ACCORDI, CONVENZIONI, RETI.
Atti con i quali sono determinati i criteri e le modalità cui le amministrazioni devono attenersi per la concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi ed ausili finanziari e l’attribuzione di vantaggi economici di qualunque genere a persone ed enti pubblici e privati: borse di studio, contributi per viaggi di istruzione e attività varie.
IN FASE DI ELABORAZIONETabella riportante indicatori e risultati attesi
L’istituto non è proprietario degli edifici in cui ha sede; il proprietario e manutentore delle strutture è la Provincia di Milano.
La presente sotto-sezione non è compilata in quanto la tipologia di questa istituzione scolastica non può versare o percepire i canoni di cui all’Art. 30 del D.L.vo 33/2013.
Documenti di nomina revisori (link).
OIV, Documenti di nomina revisori
Valutazioni al 31/05/2022 All.2.1a e All.3 della 201 2022 ANAC
Valutazioni al 31/10/2022 All.2.1a della 201 2022 ANAC
All 6.1. Griglia monitoraggio al 31.10.2022 per amministrazioni – par. 1.1 compilata
Valutazioni al 30/06/2023. Allegato 2.1 alla delibera N. 203/2023 ANAC
Relazioni degli organi di revisione amministrativa e contabile, relative al bilancio di previsione o budget, alle variazioni e al conto consuntivo.
IN FASE DI ELABORAZIONEPresente sul PTOF (link)
Provvedimenti adottati dall’Anac e atti di adeguamento – L’instituto non risulta destinatario di provvedimenti Anac in materia di vigilanza e controllo nell’anticorruzione.
Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza
Nomina Responsabile delle Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT)
Modulo accesso civico semplice
Modulo accesso civico generalizzato
Inviare richiesta con modulo compilato e firmato via email a: MIPM03000T@istruzione.it
Elenco delle richieste di accesso (civico semplice e civico generalizzato), con indicazione dell’oggetto e della data della richiesta, nonché del relativo esito con data della decisione
Pubblicazione dei dati tramite Strumento AGID degli Obiettivi accessibililtà.
Delibera ANAC 203/2023, ricevuta
25 Settembre 2023
Orientamento in uscita ambito lavoro 2023-24
22 Settembre 2023
Anniversario per la Strage di Ustica . Quarantatré anni dopo.
27 Giugno 2023
Nuovo libro digitale dalla Agnesi Editore
8 Giugno 2023
Bando per acquisto biglietti voli aerei Dublino
8 Giugno 2023
ICDL: Nuovo corso + esame Online Collaboration
5 Giugno 2023
Consulenza psicologica per genitori nella scelta della facoltà, Università degli studi di Milano-Bicocca . Martedì 30 maggio alle ore 18:30
26 Maggio 2023
Bando per docenti classe di concorso A11 A12 e A13 per scuola estiva su insegnamento Dante
24 Maggio 2023
Pubblicati bandi vari per PNRR per ricerca personale
22 Maggio 2023
Bando ricerca medico competente
18 Maggio 2023