Educazione civica – Laboratori didattici

Presso il nostro Istituto esperienze di didattica laboratoriale affiancano modalità di apprendimento tradizionali. I laboratori didattici sono finalizzati al potenziamento delle competenze e sviluppano tematiche atte a formare cittadini attivi e responsabili in conformità con le indicazioni ministeriali per l’Educazione Civica (LINK).
I laboratori didattici sono ambienti di apprendimento innovativi, luoghi di incontro di diverse discipline, sperimentazioni multilinguistiche e digitali sensibili ai temi dell’accessibilità alle nuove tecnologie, oltre che buone pratiche di collaborazione interistituzionale. 
Si condividono le sperimentazioni e i relativi riconoscimenti ottenuti al fine di promuovere la replicabilità delle buone pratiche didattiche.

 

 

Indice dei laboratori

3 Ottobre 2022: Giornata nazionale in memoria delle vittime delle migrazioni

Studenti delle classi IV DL e V DL hanno partecipato alla manifestazione del 06 Ottobre 2022 organizzata a Milano in Piazza della Scala da parte di associazioni della società civile in ricordo delle vittime delle migrazioni e dei nuovi desaparecidos,  ovvero un numero imprecisato di esseri umani spariti durate i viaggi intrapresi nelle rotte migratorie. In alcuni casi si hanno nomi e foto, diffusi dalle famiglie di origine che cercano di capire cosa sia accaduto ai loro cari nella speranza di ritrovarli vivi o morti per riportarli a casa.

I ragazzi hanno marciato in silenzio, in circolo, con un foulard bianco al braccio e la foto di un migrante, in continuità  con la battaglia delle madri di Plaza de Mayo e il loro distintivo foulard bianco posto sul capo, infine  hanno letto alcuni nomi di vittime delle migrazioni perché nessuno dimentichi che sono persone e non numeri.

Galleria immagini manifestazione

Volantino della manifestazione.

Video delle classi 3DSU, 3 BSU, 5BSU:

 

Referenti: prof.sse Adriana Traina e Sonia Bovino

FONTI DI ENERGIA RINNOVABILI

Il “pannello” (per visualizzarlo clicca sull’immmgine al termine di questa presentazione) raccoglie  l’attività svolta dagli studenti di 5CSU  sul tema FONTI DI ENERGIA RINNOVABILI (a.s. 2021-22 materia Ed. Civica – Fisica): 

Partendo da un programma di Rai Scuola Newton  “Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili” (LINK) ci si occupa delle diverse forme di energia rinnovabile, sempre più consapevoli  che per il futuro del nostro pianeta la ricerca e la tecnologia devono investire in questa direzione.  

Obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile:

  • Obiettivo 7: Energia pulita e accessibile. Assicurare a tutti l’accesso a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni
  • Obiettivo 12: Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo
  • Obiettivo 13: Agire per il clima.  Promuovere azioni, a tutti i livelli, per combattere il cambiamento climatico

 

Obiettivi specifici di apprendimento:

  • Cogliere la complessità dei problemi economici e scientifici, formulando risposte  personali argomentate
  • Sviluppare una conoscenza analitica ed essere in grado di valutare i problemi globali, le loro cause, conseguenze e le possibili azioni da intraprendere.

 

Referente: prof.ssa Cristiana Cognolato

 

 

OssiBooki 2022 – Lettura e multimedialità.

Il Liceo “Agnesi” di Milano partecipa al Concorso OssiBooki 2022 bandito dalle Biblioteche civiche di Milano. Ciascuna classe partecipante ha lavorato su cinque titoli, per elaborare un prodotto “multimediale” ispirato a uno dei libri letti.

La 2DSU coordinata dal prof. Amos Mattio, divisa in gruppi, ha allestito quattro prodotti multimediali; il primo fra questi è stato selezionato per partecipare al concorso:

1)      Booktrailer al romanzo horror “Le belve”: LINK

Il BOOKTRAILER del romanzo “Le belve” di Manlio Castagna e Guido Sgardoli, simula l’intervista radiofonica all’autrice di “Speak”, Laurie Halse Anderson, graphic novel con i disegni di Emily Carroll.

2)      Finta intervista radiofonica Metronews all’autrice di “Speak”: LINK

L’intervista Radiofonica è rivolta ai protagonisti del graphic novel “Speak” di Laurie Halse Anderson, con i disegni di Emily Carroll.

3)      Finta indagine, tra il serio e il faceto, sul romanzo “Le Belve”: LINK

Finto (e un po’ comico) servizio giornalistico sullo stato delle indagini circa l’accaduto che sta alla base del romanzo horror “Le belve”, di Manlio Castagna e Guido Sgardoli.

4)      Finta intervista autrice di Speak: LINK

Simulata intervista radiofonica all’autrice di “Speak”, Laurie Halse Anderson, graphic novel con i disegni di Emily Carroll.

Partecipanti della 2^ DL: Alfì Francesco, Attianese Federica, Bianchi Sara Alice, Di Ponziano Giovanni, Ernandez Federico, Fieramonte Giulia, Gentile Matteo, Inglese Viola, Ivan Alessia Miruna, Mantovani Martina, Nappi Martina, Nassi Matteo, Parisi Francesca, Picco Carolina Chiara, Ramos Hannah Kashly, Rosselli Sofia, Scorta Alessandra, Stoppelli Sofia, Vinciguerra Lucrezia.

Referente di progetto: prof. Amos Mattio

 

 

Interazioni: Brera, FRC, UniMORE. Video dell’incontro finale con James Bradburne

Il video (30 min) propone i passaggi salienti del colloquio conclusivo del Progetto interdisciplinare e interistituzionale che ha coinvolto il Liceo “Agnesi” di Milano, la Pinacoteca di Brera, la Fondazione Reggio Children e l’Università di Modena e Reggio Emilia. 
Si ringraziano:
il Dr. James Bradburne, direttore della Pinacoteca di Brera e Biblioteca Nazionale Braidense, promotore del Progetto, e l’Arch. Giuseppe Vincolo, dirigente scolastico del Liceo “Agnesi”, per il lungimirante indirizzo a promuovere l’autonomia didattica e organizzativa d’Istituto;  
i professionisti della didattica (docenti ed educatori museali) che hanno co-progettato le sperimentazioni didattiche per i tre indirizzi del nostro Liceo, la Fondazione Reggio Children – Scintille e  l’Università di Modena e Reggio Emilia e il dottorando Enrico Barbetti per i setting adeguati alla co-formazione dei partecipanti.
Si ringraziano le classi 1dsu, 1ese, 4dl, 5ase, 5bsu, i consigli di classe e le famiglie per l’adesione ai percorsi di sperimentazione didattica e per i risultati ottenuti.

 

 

Referente del progetto: prof.ssa Silvia Caldarini

 

 

Voci per Brera

Alla fine dell’anno scolastico 2020/’21, le studentesse e gli studenti Eleonora Blasio (3^DL); Isabel Blyth (4^DSU); Johanna Caling (3^AL); Vanessa Cassani (3^ESU); Matilde Cremonesi (1^ASU); Carlotta Favari (1^ASU); Sophia Gidaro (2^AL); Nicole Giovannelli (3^AL); Angelica Gosi (1^DL); Elisabetta Greco (2^CSU); Alyssa Rizzo (3^AL); Alessandro Sacchi (1^ASU); Alessandro Vagnini (4^ASE) hanno partecipato al contest “Voci per Brera” indetto dalla Pinacoteca di Brera per realizzare l’audioguida di 48 “Didascalie per grandi e per piccoli” dei dipinti esposti nelle sale museali.

Il laboratorio interdisciplinare organizzato dalla prof.ssa Silvia Caldarini (Storia dell’Arte) con il supporto delle prof.sse Antonietta Marfia (Educazione Musicale) e Vittoria Orlandi Balzari (Lettere) ha reso possibile la partecipazione al contest. Fra quarantotto dipinti ciascun partecipante ha scelto quello di proprio interesse, è stato accompagnato ad approfondirne i significati, a esercitare la propria esposizione curando l’impostazione della voce e l’interpretazione del testo esplicativo, ha registrato la didascalia con la spontaneità derivante dall’immedesimazione nell’attività.

Complimenti a tutti i partecipanti per l’entusiasmo e per l’impegno con i quali hanno aderito all’iniziativa, oltre che per i risultati apprezzabili. Due audio, in particolare, hanno superato la selezione della Pinacoteca di Brera, entrando a far parte dell’audioguida:

 

Referente del progetto: prof.ssa Silvia Caldarini.

 

 

 

 

 

 

La Grande Cecità

Lo scempio ambientale incontra Milano: presentazione con contributi principali di 4ASE – BSE – CSE, musiche e disegni originali, voce narrante nell’introduzione.

 

 

Versione Power point

 

Versione Video MP4.

Referente del progetto; prof.ssa Francesca Bronzetti

 

 

Per chi crea: open your mind open your heart

Il progetto “Per chi crea: open your mind open your heart” nasce dall’idea di esprimere le difficoltà dei ragazzi nel rapportarsi con la legalità. Si generano così i dubbi e le difficili scelte delle tante “Antigone” che popolano le nostre case e le nostre classi. La legge si scontra con le fatiche, le incertezze, i dolori delle loro vite: il conflitto però non è solo negativo ma può generare crescita, consapevolezza e – perché no? – poesia e musica. 

Dalla collaborazione tra il liceo Agnesi e l’Associazione 232 (link) sono nati i laboratori grazie ai quali i ragazzi di quattro classi hanno imparato a scrivere testi e musiche rap, declinati sul tema delle scelte esistenziali. 

Cuore e mente hanno cantato insieme le paure e le speranze di chi si sta affacciando alla vita in questi anni difficili.

Con il sostegno del MIBAC e di SIAE nell’ambito dell’iniziativa “Per chi crea”.

 

Circolari Presentazione progetto

Realizzazzione del logo “Open your mind open your heart”


Testo canzoni 4 DSE


Testo canzone 4CSU


Testo canzone 4BSE


Testo canzone 3ASE


 
 
Referenti di progetto: prof.sse Antonietta Marfia e Paola Spotorno.
 

 

 

Calligrafia russa

 

Il laboratorio è una sperimentazione di didattica digitale integrata della lingua russa attraverso la piattaforma CLASSROOM, nell’a.s. 2020-’21.

La Docente ha selezionato e pubblicato i video in cui, lettera per lettera, erano spiegati i movimenti della penna, indicato con chiarezza il punto di partenza del lavoro grafico per eseguire prima le maiuscole, poi le minuscole, con movimenti ripetuti più volte. Quando era certa dell’assimilazione dei fondamentali, procedeva ad aggiungere dei video “sommativi”, in cui erano riprese, una dopo l’altra, tutte le lettere e soprattutto come legare le lettere una all’altra nella scrittura in corsivo.

Ogni settimana curava l’assegnazione di testi da copiare in corsivo che le erano restituiti in modalità digitale per la revisione. La correzione degli errori era affidata nuovamente agli studenti che ricevevano precise indicazioni.

Nel raggiungimento dei risultati è stata fondamentale la determinazione e la motivazione delle studentesse e il costante supporto della loro Docente.

Alla fine dell’anno scolastico le studentesse Michela Bonura, Erica Liberti, Gaia Vignoli, Francesca Chiriaco e Angelica Gosi attualmente frequentanti la classe 2^DL hanno partecipato al concorso internazionale di calligrafia indetto dal Centro Russo dell’Università di Milano (UNIMI).

Michela Bonura si è classificata terza nella categoria “ragazzi” con il testo della fiaba di I. A. Krylov “Il maiale sotto la quercia”. Erica Liberti, è stata nominata, per essersi distinta, nel video finale, pubblicato dall’Università, che raccoglie tutti i testi dei vincitori per categorie, provenienti da tutto il mondo.

La premiazione dell’Università Statale di Milano è avvenuta in data 7 novembre 2021 alle ore 10:00 davanti al Castello Sforzesco.

 

Galleria fotografica

Referente del progetto: prof.ssa Maria Grazia Binazzini
 
 
 

 

Quadri viventi

 

Le competenze digitali ci hanno anche fatto divertire… Guardate i quadri viventi che hanno realizzato alcuni alunni della 5ASE e 5BSU (2020-21)!

 

 

Referente di progetto: prof.ssa Adriana Traina

 

 

La fisica che ci piace

La bottiglia di Leida a cura della classe 5csu – anno scolastico 2019/20

Il circuito elettrico a cura della classe 5csu – anno scolastico 2019/20

La pila di Volta a cura della classe 5csu – anno scolastico 2019/20

In classe la scossa shock a cura della classe 5csu – anno scolastico 2019/20

Realizzazione di un circuito elettrico a cura della classe 5csu – anno scolastico 2019/20

 

Referente di progetto: prof.ssa Antonella Quarta

Per non dimenticare Piazza Fontana

 Nel 2019, in occasione del 50simo anniversario della strage di p.zza Fontana, il Liceo “Agnesi” ha organizzato l’evento registrato nel filmato: “Il silenzio” e una prece per le vittime.

 

 

Comporre “Attila”: riverberi del mito nell’Italia risorgimentale

Si tratta di un laboratorio interdisciplinare e interistituzionale di digital storytelling.

Il Liceo “Agnesi” di Milano, capofila del progetto in rete con il Liceo “Virgilio” di Milano, ha meritato un finanziamento del MIUR – Piano Triennale delle Arti. Fra le molteplici azioni didattiche elaborate, il laboratorio di digital storytelling ha coinvolto quasi 50 allievi di entrambi i licei. La narrazione multimediale prodotta ruota intorno all’”Attila” di Giuseppe Verdi diretta dal maestro Riccardo Chailly con la regia di Davide Livermore che ha aperto la stagione scaligera 2018 e intorno al contesto storico artistico risorgimentale.

La narrazione multimediale è pubblicata sul portale del Laboratorio Hoc Lab del Politecnico di Milano che ha concesso in uso al Liceo “Agnesi” l’applicazione 1001storia.”

Si ringraziano gli archivi e i musei in elenco nelle pagine testuali della narrazione multimediale (s.v.: CREDITS – IMMAGINI – PROGETTO DIDATTICO).

Narrazione multimediale

 

Referente del progetto: prof.ssa Silvia Caldarini

 

Concorso “Leonardo500”

Alla fine dell’anno scolastico 2018/’19, le studentesse e gli studenti della classe 4^ASU hanno partecipato al concorso “Leonardo500” indetto dall’Assessorato all’Educazione del Comune di Milano, dal Comando 1a Regione Aerea dell’Aeronautica Militare e dall’Ufficio scolastico della Lombardia – AT di Milano, nell’ambito delle celebrazioni per i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci.

Con l’ebook “Leonardo negli studi per il tiburio della Cattedrale di Milano” il Liceo “Agnesi” di Milano è il vincitore del premio per la categoria delle scuole secondarie di secondo grado assegnato durante la cerimonia a Palazzo Marino (https://www.flickr.com/photos/comune_milano/sets/72157714942882978/)

L’ebook premiato è l’esito di un laboratorio interdisciplinare di potenziamento di Storia dell’Arte e di editoria digitale organizzato dalla prof.ssa Silvia Caldarini e con la collaborazione interistituzionale della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano e della Pinacoteca Ambrosiana

I partecipanti hanno beneficiato di lezioni di approfondimento sui progetti di Leonardo da Vinci e sulla fabbrica del duomo di Milano, cui sono seguite due lezioni esterne rispettivamente sulle terrazze del Duomo e presso la Pinacoteca Ambrosiana. Hanno quindi partecipato al laboratorio di editoria digitale che ha portato alla pubblicazione dell’ebook scaricabile gratuitamente dal sito web del Liceo Agnesi editore (https://www.liceoagnesimilano.edu.it/new_site/agnesi_editore/))

 

Referente del progetto: prof.ssa Silvia Caldarini.

 

 

Avrei voluto conoscerla

“Se domani all’ora di matematica entrasse in classe un’insegnante che parla sette lingue – fra cui latino e greco – frequenta i migliori salotti milanesi, elabora teorie matematiche, ha una sorella compositrice, si esprime in modo brillante e mette in cima ai suoi pensieri il bene degli altri, non faremmo di tutto per conoscerla?

Dopo 300 anni non è facile… ma possiamo provarci!”

Con questa sfida lanciata nell’a.s. 2017-’18 dal Liceo “G. Agnesi di Milano si sono cimentati gli studenti delle scuole secondarie superiori della Lombardia, in occasione delle celebrazioni per i trecento anni dalla nascita di Maria Gaetana Agnesi.

L’allegato (Link alla presentazione) è una sintesi di quanto prodotto dalla 4^CSE del Liceo “Agnesi” che ha presentato la figura della illustre matematica in diverse sedi, quali Assolombarda, il Pio Albergo Trivulzio, il Liceo scientifico “Vittorini” di Miano e il Museo della Scienza e della Tecnica “Leonardo da Vinci”.

L’attività di divulgazione si completava con la realizzazione di uno spettacolo teatrale di auto drammaturgia intitolato “Gaetana” (Link allo spettacolo).

Si segnala la collaborazione con il PACTA dei Teatri.

 

Referente del progetto: prof.ssa Annarosa Bosco