Materiale didattico

In occasione del 50simo anniversario della stage di p.zza Fontana il Liceo Agnesi, in concerto con il Consiglio d’istituto per sensibilizzare gli studenti e il personale tutto, ha organizzato l’evento che potrete vedere riassunto nel filmato seguente : uno studente che suona “Il silenzio” con la sua tromba per i corridoi della scuola…. Silenzio e una prece per le vittime.

LA FISICA CHE CI PIACE

ESPERIMENTI DI FISICA:

La bottiglia di Leida a cura della classe 5csu – anno scolastico 2019/20

Il circuito elettrico a cura della classe 5csu – anno scolastico 2019/20

La pila di Volta a cura della classe 5csu – anno scolastico 2019/20

In classe la scossa shock a cura della classe 5csu – anno scolastico 2019/20

Il video ‘MILANO 1881’ è la dimostrazione di come un libro possa essere rielaborato e reso attuale. Dal volume “L’ESPOSIZIONE ITALIANA DEL 1881 in Milano illustrata” (Sonzogno Editore 1881, prezioso patrimonio del nostro Fondo Storico), sono state selezionate e digitalizzate le immagini che, ripulite e stampate, compongono una mostra in esposizione nel corridoio pianterreno del nostro Istituto. Tali riproduzioni, rielaborate e animate al computer compongono il video. L’intero volume sta per essere rieditato, in forma digitale dalla Biblioteca del Liceo Gaetana Agnesi. Buona visione!

Versione “distillata” del volume  “L’esposizione Italiana in Milano 1881” –  edizione Sonzogno, da cui è stata tratta la mostra esposta per l’intero anno scolastico 2015-16 nella sede del Liceo Agnesi.

Per il tappeto sonoro sono state utilizzate canzoni popolari dell’ottocento e del primo novecento.