PROGETTI

Ogni anno il Collegio Docenti e il Consiglio d'Istituto approvano, per le parti di reciproca competenza, una serie di iniziative progettuali elaborate dai Docenti dell'Istituto, di seguito riportate per l'anno scolastico in corso:

ORIENTAMENTO IN INGRESSO

Referenti: Roberta Bajetta

Stabilire contatti con le scuole medie, con le famiglie per facilitare una scelta ragionata, motivata e consapevole. Esplicare un’azione preventiva per ridurre la dispersione scolastica.

ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO

Referenti: Paola Contardi, Maria Mari, Valeria Marrali

Agevolare gli studenti in una scelta consapevole per il proseguimento degli studi e per l’inserimento nel mondo lavorativo, offrendo l’opportunità di verificare sul campo le conoscenze acquisite a scuola.

ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO ALL’ESTERO

Referenti: Valeria Marrali, Annarita Schiavone, Alberto Meazza, Marilena Gnocchi

Agevolare gli studenti in una scelta consapevole per il proseguimento degli studi e l’inserimento nel mondo lavorativo, offrendo l’opportunità di verificare similitudini e differenze organizzative di strutture che operano in campo sociale in Francia, Germania, Spagna. Stimolare l’uso della lingua straniera.

PROGETTO CIC – BENESSERE STUDENTE

Referenti: Maria Ferrario, Gabriele Kraus, Stefania Rossi, Lucia Pia Vecchi, Lucia Greci

Intervento globale rivolto agli studenti, alle famiglie, docenti per stare bene a scuola. Educare alla prevenzione come stile di vita. Modificare gli stili educativi orientandoli al benessere della persona.

CINEFORUM LINGUA STRANIERA

Referenti:

Sollecitare l’interesse per lo studio delle lingue straniere utilizzando lo strumento del video. Sottolineare il dialogo tra le lingue e culture diverse. Proiezione film d’interesse culturale, spunti di analisi e riflessioni. Attività pomeridiana (inglese/ francese/ spagnolo/ tedesco).

CERTIFICAZIONE LINGUISTICHE INTERNAZIONALI

Referenti: Patrizia Banfi, Ann Leigh Halstead, Cecilia Turon, Alberto Meazza

Attività didattiche per migliorare le abilità linguistiche, la competenza comunicativa nelle diverse lingue. Collaborazione di enti esterni: Cambridge University, British Council, Instituto Cervantes, Centre Culturel Français, Goethe Institut. Percorso per ottenere le certificazioni linguistiche internazionali.

SCAMBI CULTURALI CON L’ESTERO/ intercultura

Referenti: Ann Leigh Halstead, Valeria Marrali

Organizzazione e partecipazione di studenti a progetti in paesi stranieri (intercultura). Sollecitare la presenza degli studenti di intercultura per promuovere un confronto culturale. Assicurare agli studenti di intercultura un’accoglienza pronta e completa per evitare situazioni di disagio.

GLI – Gruppo lavoro Inclusività

Referenti: Carmelita Cavallucci, Piergiorgio Pardo, Claudia Patti

Rendere operative le linee guida del GLI. Rispondere alle necessità di gestione, coordinamento, monitoraggio dei casi individuati di ragazzi con bisogni educativi speciali. Stesura del piano annuale dell’Inclusività. Individuazione degli Enti locali, Aziende sanitarie, Associazioni per instaurare percorsi di recupero/assistenza degli studenti BES. Percorsi personalizzati e applicazione delle tutele previste per studenti con disabilità, DSA, e per tutti gli studenti con bisogni educativi speciali.

Liceo Agnesi Editore

Referenti: Giovanni Biancardi, Francesca Manna, Raffaele Russo