IN FASE DI ELABORAZIONE

 

Attività di recupero a.s. 2020-’22

  • Allineamento didattico di (materie……………… ) dal (data…….) al (data……..)
  • Allineamento didattico e recupero dal …………… al ……………….
  • Corsi di recupero estivi dal …………………. al ………………..

Accertamento del superamento delle carenze formative

Dal …………………… al …………………. Settembre (Tabella esami)

ecc……….

Al fine di favorire il raggiungimento degli obiettivi di apprendimento e di contrastare l’insuccesso scolastico, il Collegio dei Docenti programma gli interventi di sostegno e di recupero tenendo conto, oltre alla normativa di riferimento, anche:

  • degli esiti degli scrutini degli anni precedenti;
  • delle esigenze formative.

Il progetto di sostegno recupero si articola sulla base dei seguenti ambiti:

  1. Sostegno/Potenziamento del metodo di studio e allineamento didattico in ………………………. (Progetto accoglienza dell’Istituto per le classi prime – LINK);
  2. Interventi di Sostegno/Potenziamento in ragione di situazioni particolari di irregolarità del processo di insegnamento / apprendimento (situazioni valutate dal Dirigente Scolastico con il Consiglio di Classe);
  3. Interventi di recupero rivolti a studenti che evidenziano, dopo la valutazione del primo periodo, debolezze e incertezze (rimodulazione del patto formativo);
  4. Interventi rivolti a studenti che evidenziano, dopo la valutazione del primo periodo, situazioni che richiedono interventi tempestivi, quali:
  •  gravi e diffuse insufficienze:
    • supporto per l’autovalutazione e il riorientamento (anche in collaborazione con il servizio psicopedagogico dell’Istituto);
    • rimodulazione degli obiettivi di apprendimento;
    • interventi di recupero mirato (sportello didattico, tutoraggio del processo di autoapprendimento, feedback sulle modalità di lavoro dello studente, sull’attenzione e sugli atteggiamenti nei confronti della disciplina);
  • gravi insufficienze circoscritte a discipline o ambiti disciplinari particolari:

o    monitoraggio e tutoraggio sulle modalità di studio e lavoro autonomo, in connessione con lo sviluppo di competenze trasversali;

o    sportello didattico (help);

o    interventi rivolti a studenti con carenze formative rilevate allo scrutinio finale (studenti sospesi dal giudizio).

  •  Recupero mediante studio autonomo:

dopo l’analisi della natura delle difficoltà e dei bisogni formativi di ciascuno studente, i docenti delle discipline interessate e il Consiglio di classe formuleranno itinerari di attività coerenti con gli obiettivi da raggiungere.

  • Corsi di recupero estivi

Dopo gli esiti degli scrutini del secondo periodo vengono organizzati i corsi di recupero in orario mattutino e pomeridiano nelle discipline stabilite dal Collegio dei Docenti.

Gli studenti sospesi dal giudizio sono tenuti all’accertamento del superamento del debito prima dell’inizio del successivo anno scolastico con le modalità stabilite dal Collegio dei Docenti (LINK a tabella*). 

 Per l’organizzazione e la pianificazione degli interventi si tiene conto:

  • degli aspetti che incidono sull’utilizzo risorse:
    • priorità nell’utilizzo del budget annuale;
    • priorità delle discipline o ambiti disciplinari;
    • numero minimo di ore per intervento;
    • possibilità di somministrazione di prove comuni per l’accertamento delle carenze formative;
    • attivazione di attività di recupero per classi parallele;
  • degli aspetti organizzativi;
  • dell’efficacia della didattica;
  • di attività e setting di personalizzazione dell’intervento didattico.