Obbiettivi del progetto TEATRO

***********************************************

La nostra attività, I nostri spettacoli

Molti sono stati nel corso del tempo i progetti di teatro del nostro Liceo relativi a diversi ambiti di interesse, tutti comunque volti a mettere in relazione la tradizionale attività didattica curricolare con un modo diverso di intendere la formazione e l’apprendimento. Abbiamo percorso altre strade per arrivare a più alti obiettivi riguardo alla formazione globale degli studenti che si sono sempre sentiti protagonisti del loro apprendimento e valorizzati ciascuno per le proprie caratteristiche, sensibilità, peculiarità. La diversità, che caratterizza ognuno di noi, invece che discriminare, valorizza e rende unici nel gruppo, diventa una risorsa preziosa che rende ogni spettacolo inimitabile nell’ora e qui dell’evento.

Ricordiamo alcuni titoli dei nostri spettacoli:

Opera Descrizione  Anno di svolgimento
Dies irae di Tommaso da Celano La modernità di un testo in latino medievale riguardo alle paure e alle domande esistenziali dell’uomo di tutti i tempi 2006
Compianto della Madonna di Jacopone da Todi La maternità: amore e dolore, dolcezza e violenza in uno dei primi testi teatrali della nostra tradizione 2007
Contrasto di Ciullo D’Alcamo  Scuola siciliana e rinascita della letteratura non sono lontane dai giochi d’amore di due ragazzi del 1200: gli stessi dei ragazzi del 2008! 2008

Marzo 1821   Un classico manzoniano proposto coralmente per ricordarci della nostra storia nazionale e culturale e renderci più consapevoli ed orgogliosi della nostra identità

2011
Giuseppe Un testo di autodrammaturgia in occasione delle celebrazioni organizzate in occasione dei 150 dell’Unità d’Italia 2011
Cappuccetto Rosso

alla maniera della Commedia dell’Arte

Come declinare, giocando col teatro, in diversi modi lo stesso testo teatrale: nuovi attori alla prova! 2015
Sogno di una notte di mezza estate Rivisitazione di un classico alla ricerca di nuovi modi di intendere l’amore, visto con gli occhi dei ragazzi di ieri e di oggi. 2016
La classe non è Dante Una lettura originale del quinto canto dell’inferno 2017
Gaetana: avrei voluto conoscerla Realizzato all’interno del contest relativo all’organizzazione delle celebrazioni in occasione dei trecento anni dalla nascita di Maria Gaetana Agnesi: Gaetana, un modello di scienza, cultura, sensibilità e dono di sé al prossimo fino all’obiettivo di darsi completamente per amore. 2018
The Greatest showman at school  Sull’onda della fama del musical anche degli studenti di liceo vogliono realizzare lo spettacolo all’interno della scuola ma le dinamiche sociali creano qualche difficoltà… la loro forza per superare gli ostacoli sarà ritrovata nel coraggio dei più umili che sosterranno il gruppo verso il successo. 2019
Beatrice tutti e nessuno  Il tema del bullismo, della discriminazione di genere e dell’omofobia visti all’interno del contesto scolastico: un’opera dal finale aperto per rendere gli spettatori maggiormente partecipi e responsabili 2018 e 2019

Esperienze

Il Liceo “Agnesi”, capofila del progetto “Comporre Attila: riverberi del mito nell’Italia risorgimentale”, in rete con il Liceo “Virgilio” sono destinatari di un finanziamento del Piano Triennale delle Arti. Il progetto, che ha coinvolto quasi 50 allievi, ruota intorno all’Attila di Giuseppe Verdi, che, diretta dal maestro Riccardo Chailly e con la regia di Davide Livermore, ha aperto la stagione scaligera 2018. Molteplici azioni didattiche sono state condotte da altrettanti docenti di entrambi i licei.

In particolare, la presente narrazione multimediale è l’esito di un laboratorio progettato e condotto dalla docente di potenziamento di Storia dell’Arte del Liceo “Agnesi” per un gruppo misto di alunni dei due Licei. L’argomento è incentrato sull’Attila di Verdi e sul contesto storico artistico.

Si ringraziano gli archivi e i musei coinvolti, come evidenziato dalle pagine testuali della narrazione multimediale: CREDITS – IMMAGINI – PROGETTO DIDATTICO.

La narrazione multimediale è pubblicata sul portale del Laboratorio Hoc Lab del Politecnico di Milano che ha concesso in uso al Liceo “Agnesi” l’applicazione 1001storia.

A questo link è possibile visionare la narrazione multimediale

Immagini

I nostri studenti del corso di teatro LIVE durante la rappresentazione dello spettacolo “La classe non è Dante?” tenutasi in occasione dell’open day del 20 gennaio nella sede di via Bazzi.

Progetto LAIV

Progetto realizzato negli anni scolastici: 2014/2015 – 2015/2016 – 2016/2017