Il Liceo “Agnesi”, capofila del progetto “Comporre Attila: riverberi del mito nell’Italia risorgimentale”, in rete con il Liceo “Virgilio” sono destinatari di un finanziamento del Piano Triennale delle Arti. Il progetto, che ha coinvolto quasi 50 allievi, ruota intorno all’Attila di Giuseppe Verdi, che, diretta dal maestro Riccardo Chailly e con la regia di Davide Livermore, ha aperto la stagione scaligera 2018. Molteplici azioni didattiche sono state condotte da altrettanti docenti di entrambi i licei.

In particolare, la presente narrazione multimediale è l’esito di un laboratorio progettato e condotto dalla docente di potenziamento di Storia dell’Arte del Liceo “Agnesi” per un gruppo misto di alunni dei due Licei. L’argomento è incentrato sull’Attila di Verdi e sul contesto storico artistico.

Si ringraziano gli archivi e i musei coinvolti, come evidenziato dalle pagine testuali della narrazione multimediale: CREDITS – IMMAGINI – PROGETTO DIDATTICO.

La narrazione multimediale è pubblicata sul portale del Laboratorio Hoc Lab del Politecnico di Milano che ha concesso in uso al Liceo “Agnesi” l’applicazione 1001storia.

A questo link è possibile visionare la narrazione multimediale

***********************************************

I nostri studenti del corso di teatro LIVE durante la rappresentazione dello spettacolo “La classe non è Dante?” tenutasi in occasione dell’open day del 20 gennaio nella sede di via Bazzi.

***********************************************

Progetto LAIV